Inattaccabilità: Progetto crescita del lievito

Spiegazione:
Questo studio rappresenta uno dei tanti passaggi necessari del metodo scientifico sperimentale per comprendere e spiegare il meccanismo d’azione dei nostri prodotti.

Ogni processo che si svolge durante la fermentazione (nella produzione di birra [1] e pane [2][3]) è estremamente complesso e comprende innumerevoli passi.

Alla GRANDER® sappiamo per esperienza che nelle birrerie che impiegano i nostri prodotti è stata riscontrata un’influenza positiva della vitalizzazione GRANDER® sulla qualità della birra nonché sul mantenimento dell’efficienza di numerose attrezzature. Questo studio è atto a spiegare passo per passo questo fenomeno.

Breve descrizione e obiettivo:
Il progetto “crescita del lievito” è una ricerca contrattuale del secondo pilastro della strategia di ricerca “Inattaccabilità”. Il suo scopo primario è la verifica dell’influenza del trattamento dell’acqua GRANDER® (vitalizzazione) sulla crescita dei vari tipi di lievito usati prevalentemente nella produzione birraria. Durante lo studio viene misurata e comparata anche la contaminazione biologica dell’acqua (CFU). Lo scopo ultimo è quello di comprendere meglio il processo di produzione di birra e pane, nonché l’influenza della vitalizzazione GRANDER® sulle acque di lavorazione.

Struttura e metodo:
Per tutelare l’indipendenza della ricerca, questo progetto non è stato commissionato da Grander direttamente. Al suo posto è stata incaricata una terza entità neutrale, ovvero non quella addetta allo svolgimento dello studio e al controllo qualità. Grander non ha mai figurato durante l’esecuzione. I ricercatori non conoscevano l’identità del finanziatore della ricerca e non sapevano se fosse il produttore del vitalizzatore dell’acqua o altra parte interessata (associazione di consumatori ecc.). Solo a lavoro concluso, Grander è stata rivelata all’istituto di ricerca come committente.

Durante l’esperimento, gli addetti di un laboratorio qualificato hanno prelevato in sequenza vari campioni d’acqua per analizzarli, documentarli e passarli al vicino istituto di ricerca per ulteriori sperimentazioni. Le analisi sono state eseguite “alla cieca”, vale a dire che durante l’osservazione della crescita del lievito, i ricercatori non sapevano quali fossero i campioni vitalizzati. Il ceppo di lievito era stato scelto durante uno studio preliminare, servito anche a prefissare i parametri fondamentali dello studio. Al centro dell’attenzione era stato posto il confronto delle curve di crescita del lievito in diverse sostanze, con e senza acqua vitalizzata. Per ottenere la significatività statistica dei risultati sono stati eseguiti 6 rilevamenti.

Riepilogo delle risultanze: 
Le rilevazioni hanno mostrato che la vitalizzazione GRANDER, al contrario di qualche timore, non influenza negativamente la crescita batterica del lievito. Come previsto, non sono riconoscibili o rilevabili dei cambiamenti significativi della contaminazione biologica, anche a causa delle permanenti condizioni sterili.

Le curve di crescita del lievito sono assolutamente somiglianti, indipendentemente dalla sostanza (un gruppo con e uno senza acqua “vitalizzata”). Tuttavia cambia significativamente la velocità di crescita dei vari campioni. In ogni caso, dallo studio si evince che la “vitalizzazione” dell’acqua non determina ulteriori cambiamenti della crescita del lievito, soprattutto non provoca effetti collaterali indesiderati sulla crescita delle colture.

Committente: Grander GmbH, Ing. Johannes Larch, Direttore Ricerca e Sviluppo Grander

Organismo di supporto: Research Institute AG & Co KG (RI)
Organizzazioni partner: Austrian Institute of Technology (AIT), AQA GmbH, Tecnici Civili
Paesi: Austria 
Durata del progetto: dicembre 2018 - luglio 2019
Pubblicazione: 
Finanziamento: Grander GmbH – Ricerca contrattuale senza mezzi di terzi

 

 

Fonti:

[1] Birreria Memminger | Vitalizzazione dell'acqua GRANDER Relazione sperimentale
(vedi minuto 1:00 della testimonianza)
https://vimeo.com/195787157#t=59s

[2] Relazione sperimentale della vitalizzazione dell’acqua GRANDER | Panificio Rieß di Bechhofen
(vedi minuto 0:50 della testimonianza)
https://vimeo.com/195610343#t=49s

[3] Sfornare con l’acqua GRANDER – Esperienze nell’industria | Parte 1
(vedi minuto 1:10 della testimonianza)
https://youtu.be/tI3OQGxi-2c?t=70

Newsletter

Melden Sie sich zu unserem Newsletter an und erhalten Sie exklusiven Zugang zu interessanten Informationen.

Durch Anklicken des Buttons "Jetzt abonnieren" stimmen Sie der Datenschutzerklärung zu.
×
Desideri l'acqua migliore a casa tua?

I nostri professionisti dell’acqua saranno lieti di consigliarti senza impegno e di elaborare un concetto adatto alle tue esigenze per la migliore acqua ecosostenibile erogata direttamente dal tuo rubinetto.