GRANDER® Italia
Italian
Cerca

Sottosettori

 

Al passo con la ricerca

Membro del gruppo di ricerca WETSUS

Il Dott. Elmar Fuchs (destra) e l'Ing. Johannes Larch (sin.) a una conferenza sull'acqua in Russia Il Dott. Elmar Fuchs (destra) e l'Ing. Johannes Larch (sin.) a una conferenza sull'acqua in Russia
Essendo membro del gruppo “Applied Water Physics” dell’istituto olandese di ricerca sull'acqua WETSUS, guidato dal dott. Elmar Fuchs, GRANDER® è sempre aggiornata sugli sviluppi della ricerca sull’acqua.

Chi o cosa è "Wetsus"?

Ing. Larch (direttore delle ricerche della GRANDER®): Wetsus è un istituto di ricerca e competenza per la gestione sostenibile delle risorse idriche in Olanda e rappresenta una piattaforma interdisciplinare alla quale partecipano noti scienziati di tutto il mondo insieme ad aziende internazionali per avvicinarsi al fenomeno acqua da diversi punti di vista. Dal 2008, Wetsus è l’unica istituzione del mondo in cui è possibile conseguire la formazione di “Master of Water Technology”.

A quali argomenti e progetti si lavora al Wetsus?

Ing. Larch (direttore delle ricerche della GRANDER®): Il programma di ricerca scientifica riguarda il settore idrico pubblico e privato. Gruppi di ricerca sono impegnati in oltre 20 campi di competenza per risolvere problemi idrici globali come p.es. la purificazione delle acque con l’impiego di alghe, la riduzione di fanghiglie nelle acque reflue per mezzo di organismi, nonché trattamenti anticonvenzionali dell’acqua. Il ramo di competenza, al quale partecipa attivamente Grander, è sotto la direzione dello scienziato austriaco dott. Elmar Fuchs.

Perché la “Austria” è così ben rappresentata al Wetsus?

Ing. Larch (direttore delle ricerche della GRANDER®): Gli scienziati e ricercatori austriaci sono predominanti nel campo di ricerca sull’acqua e dispongono di alta competenza nel mondo della fisica e della tecnologia di misurazione. L’Austria è un antesignano anche nel campo della scienza naturale con i precursori (dell’acqua) Viktor Schauberger e Johann Grander.

Quali scoperte sono state fatte al Wetsus?

Ing. Larch (direttore delle ricerche della GRANDER®): Il gruppo di lavoro “Applied Water Physics” con Elmar Fuchs e GRANDER® ha scoperto uno nuovo stato dell’acqua, confutando i postulati scientifici legittimati finora che, in merito alla sua struttura molecolare, l’acqua assuma soltanto due stati (acqua liquida e ghiaccio).

Questa scoperta in che modo si rapporta al “ponte d’acqua” di Elmar Fuchs?

Ing. Larch (direttore delle ricerche della GRANDER®): L’equipe di Elmar Fuchs all’Università tecnica di Graz ha analizzato l’esperimento del ponte d’acqua sospeso (due recipienti contenenti acqua distillata più volte vengono posti sotto alta tensione e poi allontanati lentamente) per approfondire il fenomeno scientificamente. Il ponte d’acqua denota caratteristiche inaspettate dell’acqua, e si è potuto verificare che l’acqua del ponte possiede una struttura diversa da quella dell’acqua comune.

Newsletter

GRANDER® Notizie

  • 1
  • 2
  • 3
Impressioni della fiera Biolife di Bolzano

Impressioni della fiera Biolife di Bolzano

25.11.2019

  La fiera Biolife si è svolta a Bolzano da giovedì 21 a domenica 24 novembre... Read more

Biolife 2019 a Bolzano

Biolife 2019 a Bolzano

15.11.2019

Vieni a trovarci al nostro stand fieristico dal 21 al 24/11/2019! Read more

Il fascino dell'acqua

Il fascino dell'acqua

29.10.2019

Durante tre conferenze sull’acqua, tenute a Bressanone, Merano e Bolzano, GRANDER®-Italia ha condotto gli interessati... Read more