GRANDER® Italia
Italian
Cerca

Sottosettori

 

Biotopo

Acqua vitalizzata GRANDER® per il persistente equilibrio biologico di stagni e biotopi …

Ogni ambiente lentico, che sia una biopiscina, un giardino acquatico o un biotopo, apporta molteplici forme di vita a un giardino.

La creazione dei presupposti
Già a partire da una superficie di 5 mq e una profondità di 80 cm si crea una stabile unità funzionale. Pianificando la creazione di un laghetto si valutano i presupposti (luogo, profondità, area di rigenerazione, materiale, irraggiamento solare) per la sua naturale sussistenza. La regolare cura (eliminazione di biomassa, taglio regolare dell’erba acquatica …) dell’oasi acquatica garantisce una durevole soddisfazione.

I microorganismi contribuiscono all’autodepurazione
Le piante acquatiche assumono le sostanze nutritive dall’acqua e producono ossigeno. Numerosi microorganismi contribuiscono all’autodepurazione trasmutando piante e creature morte in nuove sostanze nutritive. Il plancton animale, i cui rappresentanti più noti sono le pulci d’acqua, svolge un’attività filtratrice cibandosi di alghe flottanti. In una biopiscina o un biotopo equilibrato e armonioso gli agenti attivi come alghe, piante, mangia-alghe, predatori, pesci e batteri vivono in un rapporto bilanciato, e l’acqua è limpida e trasparente.

Ecosistema squilibrato?
La presenza sproporzionata di pesci o la concimazione eccessiva causano lo squilibrio dell’ecosistema modificando il rapporto degli organismi. Inizialmente conduce alla moltiplicazione di microscopiche alghe flottanti, invisibili a occhio nudo, e l’acqua diventa torbida e verdastra. Poi la proliferazione delle alghe può privare dello spazio vitale piante acquatiche più alte, determinandone la distruzione. In conclusione, i batteri consumano l’ossigeno dell’acqua per il processo di degenerazione, e i pesci muoiono. L’ambiente è compromesso.

Stabilità senza additivi chimici
La vitalizzazione GRANDER® intensifica il processo di autodepurazione dell’acqua dello stagno favorendo il mantenimento o riequilibrio dell’ecosistema. Soltanto un laghetto vigoroso è in grado di rigenerarsi rapidamente dopo forti sollecitazioni.

Numerosi amanti del giardino, proprietari di stagni e gestori di biopiscine e peschiere confermano la  riduzione ed eliminazione delle alghe flottanti grazie alla vitalizzazione dell’acqua GRANDER®. Inoltre diminuisce la presenza di alghe filamentose, e i pesci sono più sani e meno soggetti a lesioni della pelle e a parassiti. Infine, un bagno nell’acqua vitalizzata viene descritto come un'entusiasmante esperienza piacevole.

Indietro

Newsletter

GRANDER® Notizie

  • 1
  • 2
  • 3
Impressioni della fiera Biolife di Bolzano

Impressioni della fiera Biolife di Bolzano

25.11.2019

  La fiera Biolife si è svolta a Bolzano da giovedì 21 a domenica 24 novembre... Read more

Biolife 2019 a Bolzano

Biolife 2019 a Bolzano

15.11.2019

Vieni a trovarci al nostro stand fieristico dal 21 al 24/11/2019! Read more

Il fascino dell'acqua

Il fascino dell'acqua

29.10.2019

Durante tre conferenze sull’acqua, tenute a Bressanone, Merano e Bolzano, GRANDER®-Italia ha condotto gli interessati... Read more